Monopoli, la nostra città...

Cittadina costiera, ubicata in pianura e di antiche origini, che accanto all'agricoltura e all'industria ha sviluppato il turismo e incrementato i servizi.

I monopolitani, con un indice di vecchiaia inferiore alla media, sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce tra numerose case sparse e le località Antonelli, Capitolo, Cozzana, Gorgofreddo, Impalata, Lamalunga, L'Assunta, Macchia al Monte, San Bartolomeo, Santa Lucia, Sant'Antonio d'Ascula, Virbo, Cristo della Cozzana, Lamascrasciola, Petrarolo, Piangevino, Romanazzi, San Vincenzo e Zingarello.

Il territorio, comprendente anche l'isola amministrativa di Nispoli, presenta un profilo geometrico irregolare, con accentuate differenze di altitudine: si raggiungono i 408 metri di quota.

L'abitato, col nucleo storico addossato al mare, è interessato da una forte crescita edilizia; il suo andamento plano-altimetrico è vario.

Sullo sfondo rosso dello stemma comunale, concesso con Decreto del Capo del Governo, si rappresentano tre rose d'argento.

Buffet
Ordina il tuo buffet per ogni tua occasione.

Siti amici
Visita anche i nostri siti amici.

i nostri partners
Ogni giorno, novità diverse per il vostro palato.

seguici su facebook
Segui le nostre novità.